I contatti di Stanza Blu non hanno un profilo uniforme: possiamo trovare (1) conoscenti e genitori sensibili e interessati ai temi sollevati, (2) persone che hanno conosciuto l’Associazione per un bisogno diretto, presente o passato, e (3) finanziatori ed estimatori della mission dell’Associazione, spesso facenti parte dell’ambito medico-accademico.

Stanza blu
In poche parole
Associazione no profit che tutela l’infanzia e sostiene la relazione genitori-figli, con progetti dedicati alle famiglie in condizioni di fragilità, lutto o malattia. La sfida Obiettivi
Rafforzare il legame con la community, coinvolgere nuovi sostenitori e incentivare donazioni.
Aumentare la retention della community, favorendo il supporto economico e la partecipazione attiva.
Kids, No Profit, Education
2024 - Ongoing
Insight
target diversi
Il team di Stanza Blu non avrà a disposizione molto tempo per dedicarsi a nuovi contenuti. Occorre perciò concentrarsi su temi e filoni già collaudati, per i quali privilegiare sempre la qualità alla quantità. Stabilire una delivery fattibile e costante.
effort limitato
Oltre ai progetti e alle iniziative di sostegno concreto a famiglie e genitori, l’Associazione vanta una profondità culturale e professionale nell’ambito psicologico e pedagogico, da cui possono derivare contenuti di approfondimento di forte interesse per i diversi target.
Ricchezza culturale
Tra le altre cose, il team di Stanza Blu porta avanti un interessantissimo lavoro sulle fiabe per bambini. Dai grandi classici, affrontati con tagli innovativi e originali, ad altre meno note o ideate internamente. Un ottimo bacino per creare nuovi contenuti per genitori e famiglie.
Le fiabe
Strategia
Inaugurare una newsletter mensile che raggiunga tutti i contatti, sapientemente segmentati, in modo diretto e intimo, con un tono autorevole ma accessibile. Innalzare il percepito dell’Associazione, alternando contenuti di approfondimento scientifico-professionale ad altri più personali ed emozionali. Aumentare la consideration per incentivare il passaparola e il desiderio di sostenere la realtà.
Newsletter
La newsletter è stata progettata con gli elementi grafici distintivi di Stanza Blu, come font e colori coordinati, per garantire coerenza visiva. La strategia editoriale ha portato a organizzare una struttura con quattro sezioni: un primo articolo di taglio professionale e scientifico, curato da esperti come pedagogisti o psicologi; uno spunto di riflessione dal tono più personale; un “Angolo della lettura” con consigli di libri o l’introduzione a una fiaba; e, in chiusura, un riepilogo degli eventi e appuntamenti recenti. Gli articoli, firmati dal team, offrono voci diverse e complementari.
Fiabe illustrate
Per arricchire la sezione “Angolo della lettura”, abbiamo sviluppato una linea editoriale dedicata alle fiabe classiche (Gozzano, Grimm, Andersen), impreziosite da illustrazioni a china che alternano tratti nitidi e sfumati, stimolando l’immaginazione, e da colori ad acquerello che ne esaltano l’esperienza visiva. Ogni fiaba è introdotta nella mail da un commento che ne approfondisce il legame con la quotidianità e le dinamiche familiari.




Risultati
La newsletter ha raggiunto un tasso di apertura medio del 44%, con una crescita della community del 12% nei primi 8 mesi e l’iscrizione di 46 nuovi utenti. Il tasso medio di download della fiaba illustrata è del 15%, segnando una crescita costante: nelle ultime uscite, il 20% dei lettori ha effettuato il download.
44%
Tasso apertura medio
+12%
Tasso di crescita primi 8 mesi
15%
Tasso medio click alla fiaba
