Solo frutti selezionati e rigorosamente di stagione: così Giacovelli garantisce qualità, freschezza e bontà. La strategia di comunicazione dovrà richiamare questa attenzione che l’azienda dedica al clima e ai cicli naturali.

Giacovelli
In poche parole
Azienda storica a conduzione familiare situata a Locorotondo (BA), che si occupa di produrre, raccogliere e processare frutta di stagione. La sfida Obiettivi
Rinnovare la comunicazione di Giacovelli, mantenendo l’identità storica, ma adattandola a linguaggi e canali più moderni.
Definire un posizionamento forte e rinnovato, aprendo nuovi canali in grado di generare follower, aumentare le interazioni e favorire un eventuale sviluppo B2C.
Food, Retail
2021 - 2023
Insight
un frutto per ogni stagione
La nuova identità di Giacovelli dovrà essere attrattiva e ricercata, pensata non solo per rafforzare i rapporti con la grande distribuzione, ma anche per conquistare e avvicinarsi al consumatore finale.
Non solo b2b
Nell’obiettivo di favorire un eventuale sviluppo B2C, è fondamentale creare un sito web più moderno e coinvolgente, affiancato da una strategia social mirata al consumatore finale.
Sito e SOCIAL da rinnovare
Le immagini finora utilizzate non valorizzano adeguatamente il prodotto e le diverse fasi dell’attività di Giacovelli.
Foto e video da migliorare
Strategia
Progettare una Communication Strategy multicanale centrata su sito web, social e produzione di contenuti foto/video. Elevare la percezione del brand Giacovelli, posizionandolo come fornitore di eccellenza per il pubblico B2B e punto di riferimento per la frutta di stagione nel mercato B2C, attraverso contenuti informativi e divulgativi.
Website
Partendo dall’analisi del brand, del mercato e del target, abbiamo creato un sito con un’architettura delle informazioni lineare e una User Experience (UX) personalizzata, arricchita da uno storytelling vivace, allegro e coinvolgente. Inoltre, è stata implementata una sezione blog con articoli divulgativi su ricette e proprietà della frutta, pensata per posizionare Giacovelli come punto di riferimento per il B2C, anche in ottica SEO.
Social
L’attività social si è sviluppata su Facebook, Instagram e LinkedIn attraverso un Piano Editoriale mirato a valorizzare l’azienda e i suoi prodotti, offrendo contenuti di interesse per gli utenti. Le pubblicazioni hanno raccontato la storia dell’azienda, le persone che ne fanno parte, le caratteristiche dei prodotti e le innovazioni tecnologiche nella produzione, includendo anche ricette, consigli e curiosità sul mondo della frutta. Inoltre, è stata avviata una collaborazione con l’influencer Eva Andrini, che ha realizzato una video ricetta con i prodotti di stagione inviati da Giacovelli.
Content production
Foto e video
Sono stati realizzati numerosi shooting, in diverse stagioni dell’anno, sia presso la sede di Giacovelli – e nei terreni da loro coltivati – sia in studio, per ritrarre i prodotti e i volti delle persone che ogni giorno contribuiscono a questa realtà. Tutto il materiale è stato utilizzato per arricchire il sito e i social, offrendo contenuti variegati e di altissima qualità.









Editorial design
A supporto della strategia online, sono stati progettati diversi prodotti editoriali, come i ricettari stagionali – scaricabili in PDF, per raccogliere lead tramite la pagina social – o l’impaginazione di un catalogo ufficiale.



Risultati
Nonostante l’assenza di un budget adv promozionale, nei primi 10 mesi i profili social, partiti da zero, hanno ottenuto i seguenti risultati:
+900
Follower Instagram in 10 mesi (no adv)
+2K
Interazioni Instagram in 10 mesi
2,7%
CTR media del sito da Google
47%
Accessi al sito web tramite il Blog