Il sito deve adattarsi ai mercati di riferimento (Italia, Spagna e Irlanda), con contenuti attivabili o disattivabili in base alle necessità, mantenendo sempre in evidenza l’internazionalità del progetto Equipe.

CONNECTEQUIPE
In poche parole
Gruppo specializzato nella fornitura di soluzioni e prodotti software per il settore sanitario e nell’erogazione di servizi ad alto contenuto tecnologico. La sfida Obiettivi
Rinnovare il sito della piattaforma Equipe, offrendo una presentazione chiara e completa delle potenzialità del software, evidenziandone la personalizzazione, la scalabilità e il valore del know-how del team Connect.
Ottimizzare e organizzare in modo efficace l’ampia mole di contenuti dedicati a Equipe, all’interno di un sito capace di coniugare rigore tecnico ed estetica, in linea con il tone of voice e il contesto di riferimento.
Health, Innovation, Tech
2023 - Ongoing
Insight
versatile e internazionale
Le potenzialità della piattaforma rispondono alle esigenze di diversi target del settore sanitario. È essenziale comunicare all’utente la possibilità di integrare e far coesistere più funzionalità all’interno dello stesso strumento.
Modulare, flessibile, scalabile
L’impostazione visiva attuale, fortemente tecnica, non valorizza pienamente il potenziale di coinvolgimento del settore software/tech. Un linguaggio grafico più in linea con i trend e una coerenza stilistica tra brand madre e prodotti possono rafforzare riconoscibilità e impatto sul pubblico.
VISUAL da rinnovare
La presenza di numerosi siti, nomi e loghi non restituisce in modo immediato una visione unitaria dell’identità di gruppo. La gestione frammentata dei canali rende più complessa la manutenzione, l’aggiornamento e la produzione di contenuti, aprendo l’opportunità di una razionalizzazione strategica.
BRAND ARCHITECTURE CONFUSA
Attualmente manca uno spazio dedicato alla ricerca di personale, che richiede un canale più smart e immediato, capace di facilitare l’incontro tra esigenze aziendali e potenziali candidati.
RECRUITING
Strategia
Progettare un’esperienza utente chiara e fluida, con collegamenti intuitivi tra le pagine che mettano in risalto, semplificandola, la complessità e la completezza del software. Valorizzare i contenuti tecnici con un visual minimal ma accogliente, in linea con il settore e capace di trasmettere professionalità e affidabilità.
Look&Feel
Partendo dal logo esistente di Equipe, il nuovo Look&Feel si distingue per un’estetica minimal e per una palette di colori tenui e rassicuranti, in linea con il mondo medicale. Lo stile illustrativo, semplice ma ricco di dettagli, favorisce l’immedesimazione e l’empatia dell’utente con i personaggi presenti nelle diverse pagine del sito. Nelle sezioni più tecniche, le informazioni sono supportate da stilizzazioni vettoriali della piattaforma, utili a rendere più immediata la comprensione dei contenuti.




Website
Dopo un attento lavoro di progettazione della UX e della UI, il risultato finale del sito è una perfetta combinazione tra tecnica ed estetica. Le pagine integrano contenuti testuali ricchi, talvolta tecnici, resi più accessibili da elementi grafici immediati: foto di contesto, illustrazioni e rappresentazioni semplificate dell’interfaccia di Equipe, che ne facilitano la comprensione e la fruizione. La fitta rete di collegamenti interni, CTA e bottoni che uniscono le diverse sottosezioni garantisce una navigazione fluida e intuitiva. Questo intreccio (in)visibile mette in risalto la varietà di funzionalità disponibili, la loro interconnessione e l’elevato livello di personalizzazione offerto dalla piattaforma.









Risultati
122 moduli
Nuova mappatura del sito, per 6 aree, 15 settori e 122 moduli
13 categorie
13 diverse categorie coinvolte nella reindicizzazione
57 pagine
57 pagine di contenuti creati per i diversi flussi di utenti, distinti per target e nazionalità
+30%
Incremento del tempo di permanenza medio sul sito nei primi 12 mesi