Benché il mercato delle proteine sia tradizionalmente legato all’aumento della massa muscolare e a una comunicazione di forza e potenza, in realtà si tratta di un prodotto ideale anche per il recupero energetico nei workout leggeri. Per questo motivo sempre più brand stanno adottando un approccio comunicativo più “soft” per attrarre nuovi target e ampliare il pubblico.

B-Power Protein
In poche parole
Brand emergente nato dall’esperienza globale e più che ventennale di Sierolat S.p.A., specializzato in proteine sportive ottenute dal pregiato siero di latte di bufala campana. La sfida Obiettivi
Lanciare un prodotto in un mercato competitivo, attraendo bodybuilder e atleti grazie alle sue caratteristiche distintive.
Incrementare la notorietà del brand e consolidare la fiducia nel prodotto, puntando su una comunicazione mirata che valorizzi i suoi punti di forza.
Food, Sport, Wealth
2024 - Ongoing
Insight
nuovi target
Durante i mesi di lancio le proteine B-POWER si sono distinte per l’elevata digeribilità, conquistando l’apprezzamento di molti atleti agonistici, per i quali la prestazione è un elemento cruciale. Un ulteriore elemento per considerare il mercato delle proteine non limitato a bodybuilder e powerlifter.
alta digeribilità
Gli sportivi condividono spesso consigli su esercizi, tecniche e prodotti. L’uso strategico di campioni omaggio, distribuiti a trainer, palestre e associazioni, può portare molti a scoprire la qualità superiore di B-POWER, generando un passaparola efficace che molto probabilmente ripagherà l’investimento.
centri sportivi
Chi assume questi prodotti è molto attento agli ingrendienti e legge la composizione chimica. Si sono creati nuovi prodotti che potessero fornire variabili negli zuccheri o nei componenti. Ad esempio una versione senza “edulcoranti” ed una con “estratto di stevia”.
Composizione
MVP RIMINI WELLNESS
Per il lancio di B-POWER, abbiamo sviluppato un MVP in pochi mesi, pronto per essere testato durante RiminiWellness, uno degli eventi più importanti per gli appassionati di fitness e sport. Per l’occasione, ci siamo occupati della progettazione di packaging, logo, mascotte ed elementi visuali, oltre a curare la direzione artistica dello stand.



Look and feel
Abbiamo sviluppato un sistema grafico che unisce l’essenza “premium” con l’energia di un prodotto sportivo. Il nome Bufala Power, abbreviato in B-POWER, è diventato un logo semplice ed elegante, accompagnato da un marchio dorato con una bufala stilizzata. La palette cromatica (ocra, oro, grigio, panna) è stata applicata con coerenza anche alle fotografie. Per queste ultime, abbiamo utilizzato immagini generate con AI per definire impostazioni, engines e modelli, creando immagini di atleti perfettamente coordinate e in armonia con il look and feel del brand.






Packaging
Le proteine sono disponibili in bustine e barattoli di diverse grammature e gusti. Le etichette di B-POWER combinano uno stile premium con un design che evoca forza e intensità, rappresentando eccellenza e determinazione. La bufala, la cui immagine richiama anche quella di un toro, diventa un simbolo iconico e rafforza l’identità del brand.



Social
I canali principali di B-POWER sono Instagram e Facebook, integrati da piattaforme come TrustPilot per rafforzare l’awareness e la credibilità del brand. I post offrono informazioni utili su come utilizzare i prodotti, esercizi mirati e curiosità sulle loro caratteristiche. Inoltre, non mancano collaborazioni con atleti e influencer di fama nazionale e mondiale per promuovere le proteine attraverso contenuti autentici e coinvolgenti.
Risultati
Il prodotto è stato molto apprezzato alla RiminiWellness, con più di 200 unità distribuite e ottimi feedback ricevuti. Abbiamo poi sostenuto attivamente la comunicazione di collaborazioni ed eventi, favorendo una rapida crescita del canale in pochi mesi. Il successo è stato il risultato di una strategia equilibrata tra contenuti sponsorizzati e organici, che hanno aumentato significativamente visibilità ed engagement del brand.
MVP
Test superato
1.800
Follower in 3 mesi
12
Atleti di alto livello diventati influencer
14
Eventi come official sponsor